LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Preghiera damicizia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Nemico di stupido
orgoglio luciferino
possiedo la forza
nell'umile cuore...
ove regna
il desiderio
d'avere profonda amicizia
ricca d'amore.
Le mani dell'anima
unisco in preghiera
dinanzi alla radiosa luce
del bisogno
che m'avvolge...
abbagliando gli occhi
ad ogni suo apparire.
Lavo il dispiacere
con la dolcezza
che accompagna
la speranza
d'essere esaudito
e che mai potrà finire.
Cullo il tormento
dell'anima mia
facendolo nell'oblio
cadere.
Accolgo lo spirito buono
di chiunque
voglia essere
a me vicino.
Cancello con il sorriso
della benevolenza
ogni umana debolezza
che cerca d'allontanarmi
in ogni mio cammino.
Ombra
compagno di viaggio
resto al fianco
di chi mi sostiene
nella tortuosa via.
Mi condurrà
alla patria e nel cuore
di chi m'auguro
amico voglia diventar
della vita mia.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Arcangelo Galante - 11/11/2017 19:48:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Cara Angela, non ti biasimo affatto per le parole scrittemi, in merito alla mancanza di fiducia nell’essere umano, giacché io stesso ho ricevuto parecchie scottature, delusioni e tradimenti, in merito a tale sentimento. D’altro canto, resta altrettanto vero che non bisogna lasciarsi scoraggiare da esperienze deludenti che, per l’appunto, hanno sconvolto e minato l’affetto in un rapporto. Donare fiducia non è così facile, come potrebbe essere raccontato e creduto, in quanto, in gioco, entra l’esperienza di un legittimo timore, scaturito dal donare una parte di sé, nell’idea di un mutuo aiuto morale e, persino, di approvazione, quando si giunge al momento della condivisione di qualsiasi cosa. La fiducia non dovrebbe essere intesa come un soffocante possesso, ma condivisione, nel rispetto di una libertà che non deve danneggiarne un’altra. Ovviamente, essa s’intreccia in un meccanismo sociale, più facile a dirsi che ad essere limitato. Con il tempo e con i fatti, la fiducia viene dimostrata, come allo stesso modo può accadere di subire la manifestazione del tradimento, con la conseguente causa della rottura, proprio della stessa. Inoltre, se non vi è sincerità né correttezza da entrambe le parti, già si creano i presupposti affinché l’amicizia, non possa sbocciare. Il testo rivela la mia “preghiera” in senso lato, senza crearmi illusioni né aspettative, perché, proprio come tanti, ne ho pagate le amare conseguenze, soffrendone emotivamente. La vita ci riserva anche questo, provocandoci, talvolta, persino una legittima ed umana rabbia, soprattutto nei confronti di una fiducia che, oltre ad essere stata tradita, non è stata ripagata, se non con la presenza di una superficialità galoppante. Continuo a credere nel valore di questo sentimento, possibile a nascere in circostanze inaspettate e qualche volta, in situazioni ove, se da entrambe le parti esiste l’impegno, il desio ed il bisogno riescono a crearlo. M’auguro di non averti annoiato. Un romantico saluto.

 Arcangelo Galante - 09/11/2017 06:32:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Un gioioso saluto, cara Giulia. Non hai nulla di cui scusarti, perché credo proprio che, come me, tu apprezzi la spontaneità e le reazioni sincere delle persone, anche se, al di là del pannello elettronico, qualche volta potrebbero risultare dubbiose. Se il tempo me lo permette, volentieri leggo e commento, giacché ritengo che risulti sempre utile uno scambio di opinioni, basato sull’interesse reciproco, nel capire una pubblicazione.
In merito alla mia “Preghiera d’amicizia”, l’esperienza mi ha insegnato che tale sentimento nasce spontaneo e, spesso, inaspettatamente, come dono ricevuto dalla vita, persino attraverso gli incontri casuali. Pertanto, credo che non bisogni forzarla né, tantomeno, tentare di spiegarsela: si correrebbe il rischio di razionalizzare troppo la naturalezza di tale rapporto.
Nuovamente ti ringrazio per avermi dedicato la tua attenzione.

 Giulia Bellucci - 08/11/2017 21:44:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Aggiungo qui qualcosa in merito ai tuoi commenti che ho ricevuto. Posso dirti che mi sento mortificata e ti chiedo scusa. I tuoi precedenti commenti li avevo letti e mi aveva davvero fatto piacere riceverli, nonostante non ti ho ringraziato e, ripeto, capisco solo ora della gaffe da me commessa. Vorrei solo spiegarti che purtroppo è una mia abitudine per una mia errata convinzione. In genere leggo i commenti dalla mia casella di posta perché larecherche mi invia una mail. Poi se mi rendo conto che l’autore aspetta una risposta entro nella pagina e rispondo, altrimenti non lo faccio. I motivi sono pressoché due:
1) non penso che l’autore del commento ritorni in un secondo momento sul testo solo per vedere un mio ringraziamento. Per me è già tanto sapere di essere stata letta;
2) in genere ho notato che i commenti vengono seguiti, perciò commentarsi da soli può apparire come un voler richiamare attenzione su di sé.
C’è anche un terzo motivo: la mia sbadataggine. Spero vorrai perciò perdonarmi!

 Giulia Bellucci - 08/11/2017 21:42:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

L’amicizia è un sentimento altrettanto profondo dell’amore che porta a condividere con l’altro momenti tanto felici quando infelici. Credo non sia facile trovarla lungo il proprio cammino ma quando accade non bisogna perderla. E come dici tu, di un amico bisogna apprezzare sia le caratteristiche che ci accomunano che quelle che ci differenziano. Poesia molto profonda!

 Arcangelo Galante - 08/11/2017 18:40:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Talvolta, è proprio nelle differenze che gli amici possono trovarsi, scoprendo che, dalle loro contraddizioni, può nascere una saggezza comune, nell’imparare reciprocamente ad apprezzare ciò che si possiede, ma anche quello che manca. Difatti, da qualsiasi apparente antinomia, scaturisce la nostra percezione dell’anima e del cuore che, spesso, non riesce a condizionare la mente, la quale, asetticamente vive, al di sopra di essa. Grazie molto, Gianni, per averne gradito il senso. Un cordiale saluto!

 Gianni Vavassori - 08/11/2017 17:53:00 [ leggi altri commenti di Gianni Vavassori » ]

Bellissima questa preghiera d’amicizia. Ciao

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.